Perché rivolgersi ad uno psicologo?

Lo psicologo ci aiuta ad attivare le proprie risorse per risolvere efficacemente le situazioni problematiche ed affrontarle da un diverso punto di vista.

Bisogna essere distesi per vedere il cielo
Paul Morand

Nella vita di tutti i giorni ci troviamo spesso di fronte a situazioni che possono metterci in difficoltà e che rendono necessario un nuovo equilibrio.

A volte sentiamo di essere sopraffatti da emozioni come ansia, tristezza, rabbia, colpa o vergogna; altre volte abbiamo dei pensieri ricorrenti che ci pervadono e che ci fanno perdere la serenità.

Affrontare queste situazioni con l’aiuto di uno psicologo può essere necessario perché a volte il nostro malessere ci sembra difficilmente gestibile. In altri casi lo psicologo può offrire ad individuare in maniera più efficace i problemi e offrirci un diverso punto di vista.

La richiesta di aiuto non va vista come segno di debolezza o scarsa indipendenza, ma come la volontà di attivare le proprie risorse. I percorsi psicologici possono essere intrapresi anche da persone che hanno un buon livello di benessere globale ma che stanno attraversando temporaneamente un momento di vita complesso in cui sentono di aver bisogno di un punto di vista esterno ed obiettivo.

Perché rivolgersi ad uno psicologo?